Meloni, il Mes e la mossa «negoziale» rivendicata nel discorso del contrattacco- Corriere.it

Meloni, il Mes e la mossa «negoziale» rivendicata nel discorso del contrattacco- Corriere.it


La premier, prima del Consiglio europeo, rivendica in Aula che l’Italia «non è isolata, ma è più solida e credibile». E lascia intendere la strategia sul Mes: «C’è una questione di metodo, prima che di merito, su come si faccia l’interesse nazionale»

Un discorso fortemente rivendicativo, pieno di orgoglio, d’attacco. Con un punto centrale per ogni capitolo: l’Italia, in Europa, si batterà sempre per la difesa dell’interesse, come «non sempre accaduto in passato», perché il suo governo è nato per questo e per portare avanti questa idea di Europa e di relazioni internazionali.

Alla vigilia del Consiglio europeo, Giorgia Meloni fa le sue dichiarazioni alla Camera, da depositare al Senato per poi tenere il dibattito, e lo fa con piglio su tutti i punti all’ordine del giorno.

Guadagnandosi l’applauso convinto della sua maggiorana e uno bipartisan quando ringrazia in nostri militari impegnati all’estero. Immigrazione, difesa comune, Ucraina, sviluppo economico, governance dell’Europa, gestione dell’inflazione. Questi i temi forti sul tavolo sui quali la premier ha tutta l’intenzione di farsi sentire. Perché, ripete per due volte, a dispetto dei…


Author: Paola Di Caro
Data : 2023-06-28 09:44:59
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Rapporto ‘Mare Nostrum”: come industria e abusivismo assediano i mari italiani

Leave Your Comment